Articolo stampato da https://www.lotto-oggi.it

© lotto-oggi.it

martedì 30 maggio 2023

Il caos cos'è e cosa servirebbe per governarlo in riferimento al Gioco del Lotto

La teoria del caos è un ramo della matematica e della fisica che studia i sistemi dinamici complessi e sensibili alle condizioni iniziali. In parole semplici, si occupa di sistemi in cui piccole variazioni nelle condizioni di partenza possono portare a risultati molto diversi e imprevedibili nel tempo. Ecco alcune idee chiave per comprendere la teoria del caos in modo semplice:

1. Sistemi dinamici: La teoria del caos si applica a sistemi dinamici, ovvero sistemi che cambiano nel tempo e nello spazio. Esempi di sistemi dinamici includono il clima, l'economia, il traffico e persino il battito cardiaco.

2. Sensibilità alle condizioni iniziali: I sistemi caotici sono estremamente sensibili alle condizioni iniziali. Ciò significa che piccole differenze nelle condizioni di partenza possono portare a risultati molto diversi nel tempo. Questo concetto è noto anche come "effetto farfalla", in cui il battito d'ali di una farfalla in Brasile potrebbe causare un uragano in Texas.

3. Comportamento imprevedibile: A causa della sensibilità alle condizioni iniziali, i sistemi caotici mostrano un comportamento imprevedibile nel lungo periodo. Anche se le leggi che governano il sistema sono deterministe (cioè, non casuali), è praticamente impossibile prevedere con precisione il comportamento del sistema a lungo termine.

4. Attrattori strani: Nei sistemi caotici, le traiettorie nello spazio delle fasi (una rappresentazione grafica delle variabili di stato di un sistema) tendono a convergere verso strutture complesse chiamate "attrattori strani". Gli attrattori strani sono insiemi di valori che il sistema assume nel tempo e che mostrano una struttura frattale, cioè una struttura che si ripete su diverse scale.

5. Frattali: I frattali sono figure geometriche che si ripetono su diverse scale e sono spesso usati per descrivere i sistemi caotici. Essi sono caratterizzati da una dimensione frattale, che è una misura della loro complessità.

In sintesi, la teoria del caos esplora il comportamento complesso e imprevedibile di alcuni sistemi dinamici. A causa della loro sensibilità alle condizioni iniziali, questi sistemi possono mostrare un'evoluzione imprevedibile nel tempo, rendendo difficile la previsione del loro comportamento a lungo termine. 

Se dovessi improntare teoricamente un sistema matematico per governare il caos quali calcoli di base dovremmo valutare:

1. Identificare le variabili del sistema: Per prima cosa, riconoscere le variabili che descrivono lo stato del sistema dinamico che si studia. Ad esempio, nel caso del clima, si può considerare le variabili come temperatura, pressione atmosferica, umidità e velocità del vento.

2. Stabilire le equazioni differenziali: In base alla comprensione del sistema, stabilendo un insieme di equazioni differenziali che descrivono come le variabili di stato cambiano nel tempo. Queste equazioni rappresentano la dinamica del sistema e possono essere lineari o non lineari.

3. Analizzare la stabilità del sistema: Studiando le proprietà delle equazioni differenziali per determinare la stabilità del sistema. Ad esempio, cercando punti di equilibrio (stati in cui il sistema non cambia) e determinando se sono stabili o instabili.

4. Simulazioni numeriche: A causa della complessità delle equazioni differenziali non lineari, potrebbe essere necessario utilizzare metodi numerici per risolverle e analizzare il comportamento del sistema nel tempo. Utilizza algoritmi di integrazione numerica, come il metodo di Runge-Kutta**, per eseguire simulazioni del sistema con diverse condizioni iniziali.

5. Analizzare la sensibilità alle condizioni iniziali: Eseguendo simulazioni con condizioni iniziali leggermente diverse e osservando come il sistema evolve nel tempo. Se il sistema è caotico, dovremmo notare che piccole variazioni nelle condizioni iniziali portano a risultati molto diversi.

6. Calcolare gli attrattori strani: Se il sistema mostra un comportamento caotico, occorre cercare gli attrattori strani nello spazio delle fasi. Questi attrattori possono essere identificati utilizzando tecniche come la ricostruzione dello spazio delle fasi e l'analisi della dimensione frattale.

7. Studiare i frattali: Analizza la struttura frattale degli attrattori strani per comprendere meglio il comportamento del sistema caotico. Bisogna calcolare la dimensione frattale e studiare le proprietà geometriche dei frattali associati al sistema. ( it.wikipedia.org/wiki/Frattale )

In sintesi, per creare un sistema matematico per studiare il caos, dovremmo iniziare identificando le variabili di stato, stabilendo le equazioni differenziali, analizzando la stabilità del sistema, eseguendo simulazioni numeriche, analizzando la sensibilità alle condizioni iniziali, e studiando gli attrattori strani e i frattali associati al sistema.

Sono stato aiutato per scrivere questo post, ma a cosa serve sapere tutte queste info? Il gioco del Lotto e l'estrazione dei numeri e Governata dalla Teoria del caos, quindi ho pensato che per gli studiosi come il sottoscritto fosse importante conoscere "le basi" di questa Teoria.

Da cosa partirei e quali valutazioni farei io ? in riferimento al Gioco del Lotto ovviamente:

- io comincerei ad analizzare due dati;

1° Qual'è la dimensione della sfera che contiene i bussolotti? si può calcolarne l'area?

2° I bussolotti con i numri impressi vengono fatti girare e mescolare con aria compressa, qual'è la velocità di getto di quest'aria compressa? viene modificata nel tempo?

( 3° e possibile risalire a queste informazioni solo dai numeri estratti ? )

Buon Studio a Tutti !

**( it.wikipedia.org/wiki/Metodi_di_Runge-Kutta )

Nessun commento:

Posta un commento